Book published: March 2013


Press reviews

Matteo Pascoletti - Valigia Blu

Un testo utile per chi vuole avvicinarsi alla materia avendo una buona base di partenza, e segna un punto a favore nel rapporto tra blogger, editoria e informazione.
Leggi

Loredana Lipperini - La Repubblica

Un eccellente e-book sul giornalismo digitale.
Leggi

Andrea Indiano - Doppiozero

Questo ebook spiega in maniera semplice e chiara - anche per i non addetti ai lavori - in che situazione si trova oggi l’informazione italiana.
Leggi

Anna Momigliano - Studio

Le figure del corrispondente all’estero e dell’inviato in Paesi stranieri costituiscono uno degli interrogativi maggiori sul futuro e sul presente del giornalismo.
Leggi

Marco Filoni - Il Venerdì - La Repubblica

Una ricognizione ragionata dello stato del giornalismo in rete.
Leggi

Roberto Ciccarelli - Il manifesto

Come demolire il falso mito dello "start up" e dei suoi eroi, l'ebook di Alessandro Gazoia è il vademecum per il risveglio.
Leggi

Flavio Pintarelli - il lavoro culturale

Jumpinshark dimostra di essere un profondo conoscitore del dibattito sul giornalismo digitale. L'ebook non è solo un saggio, vera e propria porta d’ingresso ragionata a un dibattito che ha negli Stati...
Leggi

Filippo Sensi - Europa

La mappa di Gazoia come in una sciarada prova a unire i puntini che portano da “quelli che hanno qualcosa da dire” a “quello che un tempo si chiamava lettore”.
Leggi

Il Post

Il libro di Jumpinshark porta l'analisi più completa e aggiornata delle testate online italiane, e un'attenta spiegazione del "boxino morboso".
Leggi

Alberto Ferrigolo - Reset

Perché, nonostante i discorsi nobili, c’è un paradosso che si svela in tutta la sua essenza: il giornalismo è ormai sempre più l’anima del commercio.
Leggi

Simone Pieranni - China Files

Ho letto con attenzione, piacere e apprezzamento, il libro di Alessandro Gazoia, aka Jumpinshark. Perché è scritto bene, perché ricco di materiale e perché apre a suggestioni e derive destinate a narr...
Leggi

Giuseppina Avola - Il Ducato

Il futuro del giornalismo in byte, in un momento di crisi dell’editoria come quello che stiamo vivendo, impone dei cambiamenti che ristabiliranno il modo di fare notizia sul web.
Leggi

Simone Pieranni - Wired.it

Il web e la decadenza della notizia dall'estero.
Leggi

Andrea Curreli - Tiscali.it

«L'informazione oggi passa necessariamente attraverso il Web e i social media.»
Leggi

2000 battute

È uno scritto interessante e agile, si legge in poche ore come fosse un ampio approfondimento giornalistico e merita quindi di essere letto.
Leggi

Gemma Trevisani - Bookdetector

Gazoia mette in evidenza le domande fondamentali che i giornalisti, gli editori ma anche i lettori già “convertiti” al digitale si stanno ponendo rispetto all’informazione online.
Leggi

Rocco Bellantone - Rubric

Un contributo interessante, per inquadrare con cognizione di causa questa selvaggia prateria dell’informazione, in cui si assiste quotidianamente all’assalto alla notizia.
Leggi

Giorgio Fontana - Web Target

Alessandro Gazoia introduce il lettore al mondo del giornalismo digitale con un saggio davvero eccellente: con dati aggiornati alla mano e una grande capacità analitica e sintetica.
Leggi

Alice Rossi - Vice

Una sintesi a più livelli sul giornalismo digitale.
Leggi

La bottega di Hamlin

Attraverso l'analisi stilistica all'analisi economica, dalla critica delle retoriche alla critica delle piattaforme informatiche, il libro propone la tesi che che nel mondo dell'informazione post-McLu...
Leggi

Perché non sono un supereroe? - Blog

Un libro avvincente, che si legge d'un fiato, carico di tabelle, link e stimoli, assolutamente da leggere collegati alla rete wireless.
Leggi

MacFlynn - Hai da spicciare? - Blog

Un contributo importante per fare il punto sul giornalismo digitale in Italia.
Leggi