The First Life of Italo Orlando

Titolo originale: La prima vita di Italo Orlando
Book published: October 2018
Book pages: 144
Rights sold to:


In the western part of Sicily, at the end of Fifties, Irene, a preadolescent girl, finds in her almond groves a young yellow-skinned man: he’s naked and seems he is sleeping. He has come out from nowhere. He doesn’t have past, nor memory. Irene’s family – her father, a photographer, and her old very rich grandmother – accepts him in their home in Settecannelle and gives him the name Italo, but he brings luck and disruption in return. He transforms everything he touches, he lights a fire in a blocked chimney, he brings electric light, running water, he finds disappeared water sources. He gradually extends his gifts to the nearby farmhouses. Children run after him, having being seduced by his playful energy, because he plays, he does nothing but play. But who really is Italo Orlando? People say that there is something of disturbing, dark, threatening in him. In the meanwhile, in that town, oil has been discovered, so the forgetful man joins the engineers and technicians that have come to find the black gold. Is there a relation between Italo’s appearance and the changes that are going to happen? Is he maybe a mercurial, fatal, god of changement that will erase the old world in the name of the ambiguous metamorphosis of present days? Surely his arrival and his terrible legacy will mark the passage of Irene to adult age.

The First Life of Italo Orlando is the first novel of a trilogy which will see the return of this  fascinating character in three key moments of our national history.

“In Carola Susani you feel the creatural lesson of Pasolini and Morante”. la Repubblica

Press reviews

Cristina Taglietti - La Lettura - Corriere della Sera

Sono percorsi accidentati verso l'età adulta, spesso popolati da personaggi strambi, ai margini, quelli che Carola Susani ama percorrere. Una narrativa che prende toni e atmosfere da realismo magico s...
Leggi

Francesco Musolino - la Repubblica

Tra il realismo magico siciliano e un futuro pieno di incertezze.
Leggi

Fulvio Panzeri - Avvenire

La narrativa può sfidare anche nel raccontaci le trasformazioni di un paese, usando il tono di un realismo svagato.
Leggi

Liborio Conca - minima&moralia

Italo è assieme attraente e osceno, racchiude in sé un nucleo di misteri che promettono al tempo stesso miracoli e sventure. In una storia che si sviluppa ondeggiando tra mitologia e progresso.
Leggi

Carola Susani - Letteratitudine

Carola Susani racconta il suo romanzo.
Leggi

Francesca Cingoli - Il Libraio

Un romanzo che racconta il cambiamento con un tono fatto di un lirismo sospeso, e con una scrittura semplice che lascia tanto spazio all’immaginazione.
Leggi

Giuseppe Rizzi - Il Rifugio dell'Ircocervo

In un contesto popolare e agreste, che è associato tradizionalmente a una certa letteratura realista, una storia contaminata da elementi propri della letteratura fantastica.
Leggi

Maria Anna Patti - Robinson - la Repubblica

La parola si impiglia in spirali fiabesche creando un'atmosfera di sospensione, un respiro lungo capace di cogliere i dettagli di una piccola comunità siciliana.
Leggi

Fabrizio Ottaviani - Il Giornale

Chissà se il Kaspar Hauser di Carola Susani è storia, autobiografia o solo un sogno fatto in Sicilia.
Leggi

Alessandro Chiappanuvoli - Flanerì

La voce narrante narra, affabula, sussurra, e suggestiona.
Leggi

Riccardo Rossi - Sul Romanzo

Italo sblocca, trasforma e cambia. Come se rappresentasse incarnato il bisogno di evoluzione, di passaggio da un’era all’altra.
Leggi

Salvatore Lo Iacono - Giornale di Sicilia

La Sicilia incantata di fine anni Cinquanta.
Leggi

Roberto Carvelli - Gli Stati Generali

Una storia di magia latinoamericana riportata alla temperie di una grande narrazione temporale che si prevede composta di più parti.
Leggi

Eleonora Groppetti - Corriere di Novara

Un romanzo che racconta la condizione umana.
Leggi

Cecilia Cunsolo - Mar dei Sargassi

L’elemento fantastico permette al lettore e all’autore di respirare e capire di più riguardo al mondo che ci circonda.
Leggi

Gabriele Ottaviani - Convenzionali

Simbolico e suadente, questo romanzo, che apre una trilogia che attraversa la storia d’Italia in diversi momenti chiave, ammalia e conquista.
Leggi

Micol Treves - Lucia Libri

Carola Susani rinverdisce la tradizione del fantastico italiano.
Leggi

- Fahrenheit - Radio3

Loredana Lipperini intervista Carola Susani.
Listen

- Rai Letteratura

Carola Susani racconta «La prima vita di Italo Orlando».
Guarda