Presentazione

Le radici del male a Bologna

Venerdì 31 marzo alle ore 18 Le radici del male di Maurice G. Dantec sarà presentato alla Ubik Irnerio di Bologna

Intervengono l'associazione culturale Luigi Bernardi, in ricordo del lavoro del traduttore dell'opera di Dantec insieme all'altra traduttrice, Sabina Macchiavelli

Parigi, a cavallo tra secondo e terzo millennio. Affetto da psicopatia, Andreas Schaltzmann vive una «realtà» da incubo, nella quale è convinto di essere rimasto l’ultimo uomo a combattere i nazisti e gli alieni di Vega. Preda della follia, si difende come può: uccide e si nutre del sangue delle sue vittime. Schaltzmann non è però l’unico a uccidere con tanta folle generosità: sull’impronta lasciata dai suoi delitti, altri vengono a imprimere il loro marchio. Quanti sono? Si conoscono?

Qual è il disegno che si nasconde dietro i loro omicidi? Considerato da Valerio Evangelisti uno dei grandi noir di fine millennio, scelto e tradotto da un profondo conoscitore della letteratura crime come Luigi Bernardi, insieme a Sabina Macchiavelli, Le radici del male, che ha vinto il prestigioso Grand Prix de l’Imaginaire nel 1996, è un romanzo visionario, che ha saputo spostare i confini del giallo e fonderlo con la fantascienza cyberpunk e la narrativa di anticipazione, leggendo il mondo contemporaneo con le chiavi della tecnologia e della politica.

31 mar
venerdì 31/03/2023 18:00
Ubik Irnerio Bologna
Via Irnerio, 27 - Bologna
View on Google Maps