Incontro

Antonio Iovane a Florinas in giallo

Sabato 5 settembre alle 21.45 Antonio Iovane è ospite del festival Florinas in giallo con l'incontro Il brigatista, storia e canzoni degli anni dell'odio.

Con l'autore intervengono Ilaria Pilar Patassini (cantante), Salvatore Maiore (violoncello e contrabbasso), Maria Vicentini (viola e violino).

Con il ritmo serrato di un thriller, tra snodi storici e intrecci sentimentali, entriamo nella mente del brigatista per indagare le ragioni che spinsero un gruppo di giovani a imbracciare le armi e uccidere. Questa è la storia della caccia ai brigatisti da parte degli uomini del generale Dalla Chiesa, ed è la storia dell'Italia. L’Italia eversiva delle stragi e della strategia della tensione; l’Italia della cacciata di Lama dall’università, dei poliziotteschi, dell’epidemia di colera a Napoli e della diffusione dell’eroina. L'Italia di Aldo Moro, del commissario Calabresi, di Indro Montanelli e Gian Maria Volonté. Un paese in cui la verità è sempre stata una contraddizione, un intrigo internazionale, ma anche una questione privata.


05 set
sabato 05/09/2020 21:45
Parco Comunale
via Grazia Deledda, 2 - Florinas
View on Google Maps