Goldfishes and Sharks

Titolo originale: Pescirossi e pescicani
Book published: October 2020
Book pages: 139
Rights sold to:


Naples, August 11, 2011: a merchant ship crashes a small fishing vessel, during a fishing expedition. A fledgling journalist – the only one not on holiday in that burning summer – must follow the case that will end with the conviction of the only surviving fisherman. 


The young reporter foresees a tangle of reticence and shadows behind this tragic incident and, obsessed with the activities of the sea giants, he starts to investigate on his own, connecting names, places and depositions in relation to an impressively long list of incidents. Another disaster on the coast of Livorno, a reverse gone wrong in the port of Genoa causing the collapse of a tower in 2013, a fire at the lighthouse in Saint Lucia estuary (South Africa), near a conservation area for the safeguard of hippos, crocodiles and 115 different species of water birds, plus other incidents in Alexandria (Egypt) and Reggio Calabria. Wrong manoeuvres, burning or out of order vessels, and awful environmental disasters with one thing in common: each ship involved was named Jolly. 


From an apparently simple fishing incident, the author finds a shady net of traffics and interests, exposing the faults and the damages caused by an entire economic system that broke down: the global circulation of goods, transported mostly by sea, the illegal waste disposal, the constant movement of chemical, toxic and radioactive drums. 

Goldfishes and sharks is the story of an investigation but also of a personal and professional growth. 

Press reviews

Salvatore Castiglione - Mangialibri

Un’opera che rientra a pieno titolo in quel genere molto bello ma poco praticato dei romanzi-verità, dei romanzi-reportage. Torna in mente Truman Capote e il suo A sangue freddo.
Leggi

Voce di Napoli

Un’inchiesta vera e propria, che non toglie però spazio alla parte più romantica e sentimentale che il mare sa regalare.
Leggi

Eleonora Lavaggi - Il Fatto Quotidiano

Sembra un thriller, a tratti, invece è realtà.
Leggi

Domenico Bonaventura - Resto al Sud

Un’inchiesta di cento e passa pagine, strutturata in maniera magistrale e scritta con una prosa asciutta, essenziale ma non per questo povera. Anzi.
Leggi

Le assaggiatrici

Assaggi d’autore: intervista a Sandro Di Domenico.
Leggi

Antonio Castaldo - Corriere della Sera

Di Domenico è un giornalista che si è innamorato di una storia. E ha continuato a scavare, a raccogliere dati e informazioni.
Leggi

Marco Ciriello - Il Mattino

Un romanzo/diario che, partendo da un peschereccio travolto da un mercantile, è una grande inchiesta.
Leggi

Angelo Carotenuto - il Venerdì di Repubblica

Ricostruisce il momento in cui ciascuno di noi scopre lo scarto tra gli ideali e il realismo, il margine e la distanza tra i propri principi e contesti complicati nei quali andrebbero difesi.
Leggi

Alessandra Trifari - Mar dei Sargassi

Il lettore resta incollato alle pagine neppure fosse un thriller, ma storce il naso perché quello che legge è realtà ed è impossibile far finta di niente.
Leggi

EuroComunicazione

Un’ottima struttura narrativa, avvalorata dall’esposizione di fonti primarie – quali possono essere gli atti giudiziari – o da interviste che egli stesso conduce ai protagonisti.
Leggi

Lia Amen - Una banda di cefali

Esempio di come dovrebbe essere il giornalismo di inchiesta, animato da una fede irriducibile nella Verità.
Leggi

Salvatore Lo Iacono - LuciaLibri

Un volume snello frutto però di parecchi anni di indagini, con articoli e documenti scartabellati, con protagonisti raggiunti, e con un filo rosso, navi cargo della compagnia Messina.
Leggi

Napoli click

Un giallo sui drammi del nostro mare avvelenato.
Leggi

La Bottega di Hamlin

Il giovane cronista intuisce però un nodo di reticenze e di ombre, e da allora l’attività dei colossi del mare non smette di ossessionarlo.
Leggi

Matteo B. Bianchi - Copertina

Fabiano e Cecilia della libreria Tamu di Napoli consigliano l'inchiesta di Sandro Di Domenico: ascolta il podcast.
Listen