Pocket Reference On The Psychopathology Of Everyday Life

A handbook that helps us to face, with lightness, our everyday neurosis
Titolo originale: Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana
Book published: June 2015
Book pages: 146
Rights sold to:


"Show me a sane man and I will cure him for you”. This is what Carl Gustav Jung promised more than one hundred years ago.

 

From then on, the previous long century transformed his words in a prophecy, revealing how human beings are bundles of neurosis. Costanza Jesurum, psychoanalyst and therapist, has been writing on the blog Zuaberei for many years, through which she helps us to get out from the psychopathology of everyday life in the time of our omnipresent anxieties.

With the same irony used in her blog, but with a more cogent method, she decided to write a very funny but firmly scientific guidebook.


Pocket Reference On The Psychopathology Of Everyday Life is a handbook on human resistance in which the author, with a humoristic aptitude a la Woody Allen and solid basis of different psychoanalytic theories, gives the readers the responses to the thousand questions that torment us when we go to parent -teacher meetings, to Sunday lunches with our relatives, after an un expected sexual relation with a stranger, or while we are going out from our weekly psychoanalysis therapy session.

Press reviews

Laura Eduati - Huffington Post

Le vittime di stalking: un intervento di Costanza Jesurum
Leggi

Federica Angelini - Ravenna & Dintorni

Un libro prezioso.
Leggi

Oriana Mascali - Finzioni

Si ride tanto con la Jesurum, ma non senza la giusta dose di coscienza critica: ci si ferma proprio su quella linea di confine tra divulgazione e vero e proprio saggio scientifico, varcata la quale il...
Leggi

Marta Benvenuto - Cosebelle Magazine

Mettetelo nella valigia, ora che l’analista è in vacanza. È un buon sostituto che dispensa consigli insegnandoci a resistere in ogni situazione ansiogena della vita di tutti i giorni. C’è un sacco di ...
Leggi

Alessandra Di Pietro - La Stampa

La Jesurum sbriciola per noi il colosso degli studi junghiani e ce lo rende commestibile nonché utile nella vitta di tutti i giorni.
Leggi

Romagna Mamma

A chi è rivolto l’incontro? Tutti. Proprio tutti. A coloro che fanno della psicologia un lavoro, così come alla casalinga, all’imprenditore, al politico, all’insegnante, insomma a tutti i curiosi.
Leggi

Scrivere al femminile

Costanza Jesurum, psicoanalista e terapeuta, utilizzando l’arma dell’ironia ci aiuta a prendere atto di quelle che sono le nostre ansie e preoccupazioni in maniera del tutto coinvolgente e divertente.
Leggi

Internazionale

Manuale di resistenza umana per resistere alle mille domande che ci assillano.
Leggi

Laura de Laurentis - Vivere sani e belli

Da leggere con la mente aperta e poi da tenere a portata di mano. Sorprendente.
Leggi

Marta Cervino - Marie Claire

Un libro da consultare e un'autrice di cui vorremmo il cellulare.
Leggi

Pietro Cheli - Amica

Questo prezioso manuale, scritto da una psicoanalista, risolve molti problemi. Anche quello di chi teme letture non piacevoli.
Leggi

Francesca Reboli - Vogue.it

Divertente trattato per far fronte agli “stati emotivi del cavolo”, scritto con molto humour da “una del mestiere”
Leggi

Matte da Leggere

Le psicopatologie in questione non sono necessariamente (solo) altrui. Perché la verità è che ogni giorno ci confrontiamo con fissazioni (m anche vere e proprie malattie mentalil) nostre e delle perso...
Leggi

Verdiana Parasporo - Giornale Cittadino Press

Mescolando l'umorismo alle solide basi delle tradizioni psicoanalitiche, l'autrice propone una guida per sdrammatizzare, affrontare (o curare) le piccole nevrosi quotidiane.
Leggi

Tuscia Web

Una carrellata delle nevrosi che caratterizzano la quotidianità dell’uomo contemporaneo.
Leggi