Fehida

Titolo originale: Fehida
Book published: February 2023
Book pages: 191
Rights sold to:


San Michele, Calabria, 1991. Francesco is a kid and just wants to play Street Fighter. Luca, instead, wants to become a “capobastone” (high-ranking ‘Ndrangheta). Neither of them imagines that a harmless joke will change forever their destiny.

Sixteen years later, on the other side of Europe, the blood feud that began that day hasn’t stopped yet. For Luca and Francesco it will become a descent into the underworld with a one-way ticket. 

Tommaso Renzoni and Raffaele Sorrentino will bring the reader in a violent and brutal world, intertwining the past with the present,In order to narrate one of the most powerful and ruthless criminal organizations. Freely inspired by real events, Fehida narrates how it is to live and die inside a ‘Ndrangheta feud, in a spiral of blood capable of destroying dreams, desires and hopes of all those who are part of it. 

Press reviews

Gabriele Di Donfrancesco - Il Venerdì - La Repubblica

Il fumetto esplora la sudditanza psicologica dei figli della 'ndrangheta, cresciuti per replicare il male dei padri e non vedere, né avere la forza di imboccare, una via d'uscita.
Leggi

Alessandro Mantovani - Il Foglio

Un sistema che miete vittime ed è impossibile da evadere o estirpare, in cui la prima libertà che viene a mancare è quella di essere se stessi.
Leggi

Virginia Tonfoni - Alias - Il Manifesto

Un'interessante e ampio questionamento dell'identità maschile.
Leggi

Billy - TG1

Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino ospiti di Bruno Luverà
Leggi

DiMartedì - La7

Tommaso Renzoni ospite del programma di Giovanni Floris
Leggi

Il Reggino

Una storia liberamente ispirata alla mattanza iniziata a San Luca ed esplosa a Duisburg, e che si allontana dagli stereotipi del racconto classico di mafia, portando il lettore su un piano diverso.
Leggi

Giornale Radio Sociale

Liberamente ispirata a fatti reali, che racconta la ‘ndrangheta calabrese e il suo radicamento nella comunità, a partire da una vicenda personale.
Leggi

Valeria Righele - Fumettologica

I due autori sembrano interessati a rivolgere lo sguardo all’interno, verso i suoi picciotti, compatiti nella loro incapacità di vivere o anche solo immaginare un’esistenza priva di regolamenti di con...
Leggi

Carla De Felice - Una banda di cefali

Raffaele Sorrentino intervistato per la rubrica Carle vs.
Leggi

Carla Gambale - Tararabundidee

Tommaso Renzoni intervistato per la rubrica Carle vs.
Leggi

Matteo Gaspari - Blow Up

A leggere Fehida sí ha la sensazione costante che, anche quando tutto sembra placato tutto sta in realtà per esplodere.
Leggi

Claudia Giampaolo - Ciak magazine

Libertà e vendetta sono le parole chiave del libro di Renzoni e Sorrentino, che attraverso i loro personaggi, spaventati ma coraggiosi, ambiscono a ritrarre anche un racconto del maschile più delicato...
Leggi

Radio Città Fujiko

Intervista a Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino
Leggi

Andrea Cozzoni - Dimensione Fumetto

Un fumetto potente, tragico e incisivo, che analizza le pieghe dell’animo di uomini che sono nati per non essere mai liberi.
Leggi