William T. Vollmann a Bologna
Mercoledì 12 luglio alle ore 21 William T. Vollmann terrà una lezione di scrittura nella Piazza coperta in Salaborsa a Bologna.
Interviene Luca Briasco.
Evento organizzato da minimumLab e Salaborsa.
A seguire firmacopie. Durante l'evento la libreria La Confraternita dell'uva si occuperà della vendita dei libri di Vollmann per chi vorrà acquistarli.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Una parte dei posti saranno riservati a chi ha inviato una richiesta di partecipazione qui.
La lezione, come il libro, sarà un modo di costruire una mappa per orientarsi nel mondo «fuori» e al tempo stesso scoprire l’universo narrativo di uno scrittore che conosce ben pochi paragoni nella letteratura contemporanea
Dal Polo alla Jugoslavia devastata dalla guerra civile; dalla Somalia alle autostrade americane, dalla Thailandia a Pompei: non c’è quasi terra o contesto umano che William Vollmann non abbia esplorato e raccontato. L’atlante è, letteralmente, la cronistoria di questa erranza continua e irrequieta, ricostruita attraverso cinquantadue oggetti narrativi diseguali per lunghezza e per tono, ma accomunati dalla stessa brutale innocenza e umanità. I frammenti e i racconti sono organizzati in una struttura palindroma: il primo testo viene ripreso dall’ultimo, il secondo dal penultimo, e il racconto centrale contiene tutti gli altri, come una silloge ideale. Alcuni testi rappresentano una versione compressa dei libri che Vollmann al momento della pubblicazione aveva già scritto. Tanto basta per lasciar capire che L’atlante è un viaggio insieme geografico e personale: una mappa per orientarsi nel mondo «fuori» e al tempo stesso scoprire l’universo narrativo di uno scrittore che conosce ben pochi paragoni.
L'atlante
La cronistoria di un'erranza continua e irrequieta, ricostruita attraverso cinquantadue oggetti narrativi diseguali per lunghezza e per tono.