Sofia Torre a Napoli
Giovedì 22 gennaio alle ore 18 Sofia Torre presenta L'amore no. Discorsi sul pessimismo amoroso alla libreria Ubik a Napoli.
Intervengono Fabrizio M. Spinelli e Marco Pignetti.
C’è chi dice che l’amore è finito, superato. Che non riusciamo più a impegnarci, rifuggiamo i legami, non siamo disposti al sacrificio. Eppure qualcosa non torna. Davvero non siamo più capaci di amare? Il modello egemonico dell’amore – quello monogamo ed eterosessuale – è in crisi, e ci stanno proponendo delle alternative: il poliamore, le non monogamie consensuali. In ambito femminista, la ricerca di modelli relazionali nuovi è diventata una questione di militanza – decostruire la mascolinità tossica, distruggere il patriarcato, sconfiggere l’eteronorma – e nei gruppi di discussione si fa di tutto per rendere inequivocabilmente riconoscibili le proprie scelte erotiche e sessuali, dando loro un nome e trasformandole in pratiche politiche ed etiche.
Interrogando la sua vita, i suoi amici, le sue relazioni, ma anche libri, film e serie tv, Sofia Torre prova a mappare lo stato delle cose in fatto di amore e di sesso. Con profondità, acutezza e molta (auto)ironia ci restituisce la fotografia di un campo in cui tutto è ancora, e sempre, da discutere e sviscerare, che lo si faccia in un saggio o con gli amici davanti a una bottiglia di vino.
L'amore no
Sofia Torre prova a mappare lo stato delle cose in fatto di amore e di sesso. Con profondità, acutezza e molta (auto)ironia ci restituisce la fotografia di un campo in cui tutto è ancora, e sempre, da discutere e sviscerare.