In arrivo

Le novità di novembre

In libreria dal 2 novembre

Traduzione di Roberto Serrai

Paesaggi di brutale bellezza, alcol e fucili, rabbia e rassegnazione. Segherie abbandonate; vecchie baracche dove si gioca a poker e le partite rischiano di finire a colpi di pistola, bar fumosi in cui tutti gli avventori si conoscono, e molti coltivano antichi rancori. Figli senza padri, alla deriva; famiglie nelle quali nessuno lavora, ma che l’assistenza sociale sembra aver dimenticato. E ad aleggiare su tutto, l’amore lancinante e doloroso per una terra da cui si parte – ma quasi sempre per farvi ritorno e rimanere – e una testarda, assurda, commovente speranza di riscatto. 
Con Nelle terre di nessuno, Chris Offutt ha scritto uno tra gli esordi più fulminanti degli ultimi decenni, aggiungendo alla grande tradizione del racconto americano un nuovo, potente capitolo.


In libreria dal 9 novembre

Traduzione di Luigi "Grechi" De Gregori

Con una prefazione di Francesco De Gregori

Compositore e scrittore, cantante e musicista, Woody Guthrie (1912-1967) rappresenta la prima icona americana della canzone di protesta, capace di trasporre in versi limpidi e potenti, liberi da ogni retorica, le sofferenze e le aspirazioni di un paese e le lotte dei suoi cittadini più umili e reietti per il lavoro e per il pane. «Scrivo le cose che vedo, le cose che ho visto, le cose che spero di vedere, da qualche parte, in un posto lontano», ha affermato. Appassionato cultore della musica di Guthrie, in questo affascinante graphic novel Hayes ne ricostruisce la vita e la vocazione: dall’infanzia difficile, segnata da lutti e tragedie familiari, ai lunghi anni di vagabondaggio, nei quali impara a conoscere sulla sua pelle il peso della povertà e dell’ingiustizia sociale, all’affermazione sulla scena folk, alla fama crescente, culminata, nel 1940, con il successo di «This Land Is Your Land», secondo alcuni la più grande canzone americana di ogni tempo.


In libreria dal 16 novembre

Traduzione di Chiara Veltri

L’era dei format è un testo unico, che attraverso il ricorso costante alle riflessioni dei professionisti e a documenti industriali eccezionalmente resi pubblici riesce a raccontare l’evoluzione del mercato, dalla sua nascita a oggi. Dalla stagione dei cosiddetti «super format», ai format delle società di produzione indipendenti che hanno segnato un periodo più recente, fino all’odierna grande parcellizzazione di idee in seguito allo sviluppo dell’offerta con centinaia di canali e di piattaforme. Il libro offre uno sguardo originale, completo e informato sulle professioni del format, sugli snodi principali del mercato, sui flussi commerciali più importanti, e sui Paesi più attivi, dove – a sorpresa – gli Stati Uniti o il Regno Unito si trovano affiancati da mercati più piccoli ma agguerriti come Olanda e Israele. E porta il lettore a scoprire i segreti alla base dei format di maggiore successo, alle strutture narrative e agli intrecci di emozioni sapientemente dosati, per evidenziare i significati e l’impatto culturale che i format hanno sulla popular culture contemporanea.

In evidenza