Incontro

Leonardo Bianchi a Milano

Venerdì 3 dicembre alle 18:30 Leonardo Bianchi partecipa all'incontro Fantasie di complotto e cospirazioni neofascite organizzato da Cantiere Milano a Milano, partendo da Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto.  

Intervengono Edith Bruck e i giornalisti di Fanpage

L'idea generale sulle teorie del complotto è che siano un qualcosa di pericoloso e al tempo stesso di estremamente marginale, mentre i complottisti sarebbero dei pazzoidi che vanno in giro con gli occhi sgranati convinti di essere inseguiti da elicotteri neri. È un assunto, questo, che conforta la maggior parte delle persone: noi non siamo come loro. 

Ma la realtà è ben più complessa: le ricerche e gli studi più recenti dimostrano inequivocabilmente  che il complottista può essere più o meno chiunque. Perché chiunque - in una o più fasi della sua vita - ha creduto ad almeno una teoria del complotto: in gergo, è finito «nella tana del Bianconiglio». 

Partendo dai Protocolli dei Savi di Sion, passando per QAnon e spingendosi fino alla pandemia e all'assalto al Congresso degli Stati Uniti, Leonardo Bianchi costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come nascono, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo. Il tutto senza mai rinunciare a quel rigore dell'analisi e del giudizio che ne fanno una delle voci più credibili e potenti del giornalismo italiano. 


03 dic
venerdì 03/12/2021 18:30
Cantiere Milano
Via Monterosa 84 - Milano
View on Google Maps

Prossimi eventi Complotti!