dietro le quinte

Scrivanie, dove nascono i libri: Pietro Scaramuzzo

Dove scrivono, quando scrivono le nostre autrici e i nostri autori? In questa puntata lo chiediamo a Pietro Scaramuzzo, in libreria con Tropicalia. La rivoluzione musicale nel Brasile degli anni Sessanta.


Il tempo trasforma, inesorabile, le abitudini in innocue manie. Prendo il caffè tre volte al giorno: il primo appena sveglio, il secondo alle nove in punto, l'ultimo dopo pranzo. Leggo i quotidiani al mattino. I libri, prima di andare a letto. Sono metodico, abitudinario. Suddivido le mie giornate in piccole tappe che mi piace rispettare. Lo faccio anche con i miei libri, per la cui stesura prevedo due fasi. Per ognuna di esse, una scrivania differente.


La prima è la strada che scorre rapida sotto i miei piedi al ritmo della corsa. Non importa dove. A volte è quella larga e soleggiata che costeggia le spiagge di Bahia, altre volte quella tortuosa e umida che segue il corso del Rodano. Quello che importa è che io stia correndo. Perché è mentre le suola delle mie scarpe macinano chilometri, che le idee iniziano a prendere forma. Sulla metrica dei miei passi, abbozzo i primi capitoli, studio i personaggi, intreccio gli eventi, visualizzo le ambientazioni e, soprattutto, preparo il terreno elaborando poche poche frasi cruciali che mi permettano di arrivare preparato alla tappa successiva.





Ben diversa dalla prima, la seconda scrivania su cui lavoro è la chaise-longue del divano del mio piccolo appartamento lionese. Posto su uno dei lati lunghi del salotto, è orientata verso le due librerie su cui sono disposti gran parte dei titoli che più amo. Da quegli scaffali mi osservano imperterriti Miles Davis e Michael Connelly, Caetano Veloso e Mayer Levin, mentre io, con il computer poggiato sulle ginocchia, mi occupo finalmente di dare al libro la sua forma finale. 








Nelle puntate precedenti:

La scrivania di Marco Rovelli
La scrivania di Graziano Gala

La scrivania di Corrado De Rosa
La scrivania di Antonio Iovane
La scrivania di Francesco "Kento" Carlo
La scrivania di Sandro Di Domenico
La
 scrivania di Gabriele Sabatini
La scrivania di Marta Zura-Puntaroni
La scrivania di Gianluca Didino 
La scrivania di Vanni Santoni
La scrivania di Carola Susani

La scrivania di Danilo Soscia








 

In evidenza