consiglidilettura

Cosa legge minimum: i nostri libri delle vacanze

Anche noi aspettiamo l'estate per leggere con calma quei libri che desideriamo da tempo: ecco la lista dei titoli che accompagneranno le nostre vacanze. 


Daniele Di Gennaro

Editore

Mentre tutto cambia di Fabio Guarnaccia, Manni editore. Una storia forte di adolescenza, la storia di ragazzi che scoprono di essere migliori degli adulti, in una Milano che non conoscevo.


Alice Spano

Editor

Favole del reincanto di Stefania Consigliere (uscito nel 2020 per DeriveApprodi nella bella collana habitus) è molte cose: un saggio sul disincanto come strategia di dominio capitalista e colonialista, ad esempio, un diario di alcuni viaggi e di molti incontri, un manuale per disinnescare la sordina che ci fa apparire il mondo muto, un oggetto misterioso in grado di accendere slanci rivoluzionari; ed è anche – il titolo non mente – un libro di favole, o almeno così saprà leggerle «chi ha avuto una volta sentore di un altro mondo fuori dalle mura».
Reincantando prima di tutto la scrittura, Consigliere ci mostra le possibilità che fanno capolino tra le rovine: al cospetto del fallimento dell’impresa moderna e dell’idea di progresso che si portava dietro c’è già chi ha trovato modi nuovi o antichissimi per riabitare l’immaginario – «la zona dove si sviluppano i futuri», ma anche la zona dei fantasmi, delle possibilità scartate, delle strade non prese – e da lì reinventa, continua a fare mondo, anzi mondi, perché è nella molteplicità che Consigliere vede il nesso tra immaginario e rivoluzione. Perdipiù: il Portolano in fondo al testo, che approfondisce i riferimenti teorici di ogni paragrafo, è una lunga lista di libri per l’autunno.


Fabio Stassi 

Editor

Conversazione su Dante, di Osip Mandel'stam , a cura di Serena Vitale, Adelphi 2021. Perché tra tante celebrazioni e valanghe di titoli usciti nel 2021, questa lontana e irregolare conversazione, scritta da un poeta per un altro poeta, resta tra le più illuminanti e commoventi testimonianze che siano mai state date sulla poesia di Dante. 


Maura Romeo 

Direzione commerciale

Il libro che leggerò questa estate è un albo illustrato che ho appena acquistato per mio figlio che è un bimbo di due anni, ma sono abbastanza convinta possa essere una lettura utile per chiunque in questi tempi di diffidenza e false credenze: siamo sicuri che quello che sembra è quello che è? Chiedetelo a Il muro in mezzo al libro (Il Castoro). Una storia contro i pregiudizi e la paura di quello che non si conosce. 


Rossella Innocentini

Ufficio stampa

detto con sincerità? per quest’estate chiudete i libri e optate per il cazzeggio spinto, ché dopo tutti questi mesi di paure e angosce virali, ce lo siamo proprio meritato.

Buone vacanze 🍺

Modestina Cedola 

Comunicazione web 

Timidi messaggi per ragazze cifrate di Ferruccio Mazzanti (Wojtek Edizioni) è il libro che vorrei leggere questa estate. Un eroe della timidezza che comunica dalla sua stanza solo tramite messaggi cifrati. Un racconto di desiderio e di invisibilità da violare. 


Valeria Veneruso 

Redazione 

Compulsion di Meyer Levin, Adelphi (traduzione di Gianni Pannofino) 

Alfred Hitchcock, Ellroy, Truman Capote, Daniel Keyes, King, Carrère, Shirley Jackson, Dick; qui c'è anche un'introduzione di Marcia Clark, nota per essere stata rappresentante dell'accusa nel processo a O.J. Simpson. Ho il presentimento che questo libro possa contenere, anche in minima parte, alcune delle passioni/ossessioni che coltivo con grande soddisfazione soprattutto se a stretto contatto con la salsedine. 


Barbara Bernardini

Corsi minimum lab

Eduardo Kohn Come pensano le foreste. Per un'antropologia oltre l'umano.

Traduzione di Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri (Nottetempo)

Il libro che porterò con me in vacanza è Come pensano le foreste: perché gli strumenti che abbiamo per comprendere il presente stanno dimostrando tutti i loro limiti, per costruirne di nuovi il primo passo è accettare che in quanto umani non siamo i soli titolari del pensiero e della rappresentazione del mondo.

Più semplicemente, porterò questo libro perché quest'anno andrò in vacanza praticamente dietro casa e ho voglia di viaggiare lontano, in Amazzonia, e sentirmi parte di una rete viva di relazioni che mi lega anche a quei luoghi. 


Mara Famularo 


Corsi minimum lab


Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa, Panini Planet Manga. Ora che si trovano anche nelle librerie di catena, si può cedere facilmente alla curiosità di leggere una serie manga. Fullmetal Alchemist è ambientato in un mondo vagamente steampunk dove l'alchimia è una scienza esatta. I giovani fratelli Elric cercano la pietra filosofale per recuperare l'integrità dei loro corpi- a Edward mancano un braccio e una gamba (rimpiazzati da auto-mail, protesi meccaniche) mentre di Alphonse è rimasta solo l'anima, legata a una gigantesca armatura. I due arrivano a scontrarsi con un antagonista terribilmente potente. Un'inquietante reincarnazione dell'idea faustiana di alchimista, che vuole distruggere il mondo. Eroi dal cuore puro, ma anche ragazzini buffi, i fratelli Elric si opporranno con tutte le forze con il sostegno di numerosi amici e alleati. Una lettura che nell'ordine fa ridere, intrattiene, commuove e fa riflettere.  


Chiara Rea

Eventi e rapporti con le librerie

Avendo letto ormai quasi tutti i romanzi di Fred Vargas (mia grande passione estiva), per queste vacanze ho cercato qualcosa che potesse darmi quello stesso senso di soddisfazione che deriva da un intreccio appassionante retto da uno stile intelligente ed elegante. Ho trovato “Case di vetro” di Louise Penny (Einaudi Stile Libero, traduzione di Letizia Sacchini), della serie delle indagini del commissario Armand Gamache. Sono a metà e per ora funziona!





In evidenza