Casa d'altri – Librai e scrittori raccontano un libro

Il consiglio del libraio di Wojtek

Casa d'altri è la rubrica in cui librai e scrittori raccontano un libro.
Prende il nome da una straordinaria raccolta di racconti di Silvio D'Arzo, e ci sembrava il più adatto visto che ci piace parlare di libri, non solo dei nostri.

Ecco cosa suggerisce Ciro Marino, di Wojtek Libreria.


Scontato dire che non è facile scegliere un libro di cui parlare tra i tantissimi presenti sugli scaffali della libreria Wojtek. Noi abbiamo solo editori indipendenti e non a caso. Riteniamo che nell’editoria indipendente risieda l’editoria di qualità e il libro di cui mi accingo a parlare lo dimostra. Quando sarai nel vento di Gianfranco Di Fiore (66thand2nd) ha come protagonista Abele, un ragazzo di trent’anni che decide di abbandonare il Cilento per immergersi nello studio dei venti in Abruzzo, sulle cime del Gran Sasso. Abele ha un vuoto dentro dettato dall’assenza del padre che non ha mai conosciuto e questo è il pretesto e l’innesco di questa storia identitaria che spingerà il protagonista a un viaggio che toccherà tre continenti, passando dall’Italia a Parigi, dal Sud America agli Stati Uniti d’America.


Una ricerca del padre, quindi, che però è anche ricerca di se stesso.
Gianfranco Di Fiore disegna una vicenda meravigliosa, usando le parole come fossero note musicali. Un’attenzione maniacale al suono, al ritmo, alla musicalità della sua lingua, accentuata anche dalla particolare punteggiatura. Quando sarai nel vento è uno di quei libri che consigliamo almeno una volta al giorno, e, più che un consiglio, è un regalo che facciamo ai nostri lettori. Quando fra cinquant’anni la storia avrà svolto il suo lavoro di scrematura, questo libro sarà raccontato come uno dei migliori della letteratura italiana degli anni Dieci, ne siamo certi. E Gianfranco Di Fiore come uno dei migliori scrittori, perché più che scrivere cesella o suona, pennella. E chi, tra i nostri lettori, accetta il consiglio torna ringraziandoci e fin qui è sempre successo. 


Ciro Marino

Wojtek Libreria (Pomigliano d'Arco)


In evidenza