Notizie e novità da minimum fax

Un nuovo progetto grafico, un nuovo assetto editoriale

Al centro del progetto editoriale di minimum fax c’è da sempre passione per la ricerca, la cura e la novità. I libri e gli autori pubblicati in 25 anni di esperienza raccontano una casa editrice da sempre curiosa e aperta al dialogo, alla ricerca continua di un’innovazione nelle forme e nei contenuti. Tutto ciò  ha contribuito in maniera decisiva alla definizione di una identità forte, e l’identità è valore fondante per un progetto editoriale. Per queste ragioni minimum fax crede che il suo valore non debba mai smettere di essere rinnovato e rilanciato.

Dopo una lunga, condivisa e appassionata riflessione, minimum fax cambia la veste grafica dei suoi libri e si avvale di una rinnovata compagine editoriale.

Un cambiamento deciso per innovare guardando al futuro con la consapevolezza dell’esperienza passata: il nuovo art director è il grafico e designer Patrizio Marini, che del logo di minimum fax è stato l’ideatore e che è ripartito dalle radici della casa editrice per la ridefinizione del nuovo progetto grafico che debutterà in libreria a maggio, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

In un editore i cambiamenti sono originati dalle idee e dall'agenda culturale, e siamo quindi orgogliosi di dare il benvenuto a Luca Briasco come nuovo editor della narrativa straniera: la sua lunga esperienza, unita alla vocazione americanista della casa editrice, è la garanzia di una ricerca che non si interrompe.

La saggistica d’attualità, da sempre parte integrante della proposta di minimum fax, sarà curata direttamente dal direttore editoriale, Giorgio Gianotto, che fa seguito alla direzione di Christian Raimo che ringraziamo per averci accompagnato in questo percorso di idee.

Dopo l'ottimo risultato nel 2016 - grazie al successo di molti titoli, italiani e stranieri, e al grande lavoro di squadra che da sempre contraddistingue la casa editrice -  minimum fax inizia il 2017 rinnovata da scelte importanti, che guardano avanti con grande determinazione e in costante dialogo con i lettori.

Note biografiche:
Luca Briasco 
Luca Briasco è stato direttore editoriale di Fanucci e editor di narrativa e saggistica straniere per Einaudi Stile libero dal 2006 al 2016. Laureato e dottorato in letteratura angloamericana, collabora da più di dieci anni con Alias, il supplemento del manifesto. Tra le sue pubblicazioni, dedicate prevalentemente alla narrativa americana contemporanea, La letteratura americana dal 1900 a oggi, dizionario per autori curato per Einaudi con Mattia Carratello, e Americana, una mappa della narrativa contemporanea uscita lo scorso novembre per minimum fax. Ha tradotto quasi 50 tra romanzi e racconti, tra gli altri, di James Ballard, Jim Thompson, Ed McBain, Richard Powers, Paul Harding, Edward St. Aubyn. Le ultime due traduzioni, Una vita come tante di Hanya Yanagihara e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, premio Pulitzer 2016, sono state particolarmente apprezzate da recensori e critici.
 
Patrizio Marini
Nato a Roma, Patrizio Marini è un art director con più di 25 anni di esperienza nel mondo della comunicazione. Il suo background, che include graphic design, illustrazione, fotografia e regia, gli ha permesso di esprimersi in maniera aperta e neutrale in diversi campi, dall’advertising all’editoria, realizzando molti progetti di corporate and brand identity per importanti aziende nazionali e internazionali. Nella sua carriera ha lavorato per agenzie indipendenti e diverse multinazionali, come JWT e Publicis. Come direttore creativo è stato responsabile di numerose campagne pubblicitarie internazionali per clienti come Renault, Nike, National Geographic Channel e Alitalia, per citarne alcuni, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi.
Nel 2010 fonda Nobody, un collettivo indipendente composto da creativi, artisti e designer. Nello stesso anno diventa partner e responsabile creativo di Pescerosso, agenzia di comunicazione e design. Dal 2012 è partner come Head of Design del The Soon Institute ad Amsterdam, un laboratorio di ricerca che sperimenta nuovi linguaggi e forme di comunicazione per la società che verrà. Per TSI Publishing House segue la progettazione editoriale dei magazine sperimentali e degli art book.


 
Google+