La fiamma rossa
Io leggevo Brera e oggi leggo Mura
La fiamma rossa è la bandierina che al Tour de France segnala l’inizio dell’ultimo chilometro, il momento dell’allungo decisivo o della passerella trionfale del corridore che si impone per distacco, il culmine emotivo della corsa. Come inviato (prima della Gazzetta dello Sport, dal 1967 al 1972, e poi di Repubblica, dal 1991 a oggi), Gianni Mura ha raccontato la storia del Tour e ne ha fatto epica, poesia, cronaca di volti e paesaggi, di piatti tipici e canzoni d'autore, narrazione raffinata e popolare di uno sport amato e maledetto. Nelle pagine del più autorevole giornalista sportivo italiano sfilano le fughe solitarie e tristi di Ocana e le morti strazianti di Simpson e Casartelli, le vittorie fredde di Anquetil e quelle generose e spavalde di Chiappucci, il regno implacabile di Miguel Indurain, la rinascita di Armstrong trionfatore sugli avversari e sulla sua malattia, nonché l'epopea di Pantani, indimenticabile interprete di un ciclismo perduto. Summa di giornalismo e di ciclismo, La fiamma rossa è uno dei libri di sport più appassionati e veri che siano mai stati scritti in Italia.
I diritti d'autore sono devoluti interamente a Emergency.
Le recensioni della stampa

Loredana Traniello - Il Tempo - Ed. Latina
Gianni Mura tra i finalisti del Premio Letterario Internazionale «Città di Gaeta - Letteratura di Viaggio e d'Avventura».

La Voce di Romagna
Gianni Mura ha raccontato la storia del Tour e ne ha fatto epica, cronaca di volti e paesaggi, di piatti tipici e canzoni d'autore, narrazione raffinata e popolare di uno sport amato e maledetto.

Roberto Incerti - la Repubblica ed Firenze
Ci sono cronisti che parlano di ruote e altri che descrivono uomini. Gianni Mura, da una vita inviato al Tour de France ha sempre descritto uomini

Michele Spanu - La nuova Sardegna
Alla serata inaugurale, molto apprezzato è stato anche Gianni Mura, firma calcistica del quotidiano la Repubblica.

Paolo Tomaselli - Corriere della Sera
Questo libro fa del Tour un luogo letterario, destinato a diventare sempre più un luogo di memoria.

Goffredo Fofi - Internazionale
Sono articoli che parlano di poeti e di cantautori, di paesaggio umano più che naturale, con la sincerità di chi sa vedere tutto il bene di una tradizione e la tristezza della mercificazione e del doping.

Luigi Sampietro - Il Sole 24 ore
È l'epopea dei campioni di ieri e dell'altroieri, raccontata per dinastie.

Daniela Andreis - Il Giornale di Vicenza
Intervista a Gianni Mura.

Darwin Pastorin - Liberazione
Un'antologia che dovrebbe trovare spazio nei licei, nelle università, nelle redazioni: così si racconta il ciclismo, così che si deve scrivere, narrare lo sport.

Cristiano Gatti - Il Giornale
Ora esiste un'opera omnia sulle zingarate del Tour.


Giuseppe Lorenti - La Sicilia
Un libro da consigliare non solo a chi ama lo sport, ma anche a chi vuole riscoprire un sentimento dell'esistenza sempre più in via di estinzione.

Francesco De Core - Il Mattino
Mura si consegna al ciclismo con i suoi bagagli, le sue canzoni, i suoi gusti, le sue passioni, non da ultimo con il suo passo da cronista di razza.

Daniela Andreis - Bresciaoggi
Mura ha il globulo rosso della scrittura.

Alberto Brambilla - Domenicale
Il Tour come un grande circo felliniano.

Nicola Di Santo - Nuova Gazzetta di Caserta
La penna di Mura racconta la corsa alla maglia gialla e ne fa epica.

Marco Pastonesi - Sport Week
Gianni Mura è il Paolo Conte del giornalismo sportivo.

Alessandro Chiappetta - Dnews
Un lungo viaggio per capire come è cambiato lo sport. Intervista a Gianni Mura.

Il Venerdì
Bisogna ricordare che le pagine di Gianni Mura hanno saputo spiegare come la grandezza di Pantani stesse proprio nella fragilità.

Sergio Buonadonna - Messaggero Veneto
Anche questa è letteratura.

Fabrizio Tassi - Libertà
Leggendo e rileggendo i suoi articoli, viene da pensare
che il confine tra giornalismo e letteratura sia più
sottile di quanto vorrebbero farci
credere.

Alberto Brambilla - Lombardia Oggi Sport
Nelle pagine di Mura rimbalza con forza la tragica bellezza del Tour.

Luigi Bolognini - Guerin Sportivo
Mentre esce il suo libro sul Tour, il più grande giornalista sportivo ne ha per tutti. Intervista a Gianni Mura.

Paolo Venturini - Il Giornale di Brescia
Pentimento e nostalgia.

Dario Olivero - Repubblica.it
La fiamma rossa raccoglie gli articoli dell'inviato di Repubblica sulla corsa francese dal '67 a oggi: attraverso Pantani, Armstrong, doping, chansonnier e Simenon.

Piero Negri - GQ
L'ottimo giornalista sportivo raccoglie le sue cronache in un libro che già profuma di storia.

Alessandro Rimassa - Riders
Un mix di sport e umanità.

Claudio Rinaldi - Gazzetta di Parma
Intervista a Gianni Mura.


Maria Vittoria Vistrelli - Il Giornale dell'Umbria
Gianni Mura ha raccontato tutta la storia del Tour in venticinque anni come inviato prima della Gazzetta dello Sport e poi di Repubblica.

Gazzetta di Parma
Una raccolta di articoli su campioni e paesaggi.

Claudio Rinaldi - La Gazzetta di Parma
Le imprese dei campioni e gli eroismi dei gregari.

Simone Pieretti - Il Tempo
Una pedalata lunga quarant'anni.

Federico Ricci - Il Tirreno
Gianni Mura ha raccontato la storia del Tour e ne ha fatto epica, poesia, narrazione raffinata e popolare di uno sport amato e maledetto.

Giovanni Catelli - L'Indice dei libri del mese
Certo le gesta dei ciclisti sono ancora esaltanti e capaci di colpire nel profondo l'immaginazione...

Alessandro De Bertolini - Il Corriere del Trentino
I libri consigliati per l'estate.

Massimo Donaddio - Ilsole24ore.com
È l'occasione per qualche riflessione sul rapporto tra ciclismo e doping


Cycling Pro
Il libro è un affascinante spaccato sul mondo del ciclismo e del giornalismo sportivo.

Corriere di Como.it
Con Gianni Mura sarà possibile fare un viaggio a 360 gradi fra sport, cultura e gastronomia.

Alberto Dallatana - Gazzetta di Parma
Quello tra Mura e il Tour è un amore dichiarato.

La Repubblica - Ed.Firenze
Mura ci porta dietro le quinte del Tour.

Massimo Grilli - Corriere dello sport
Questa raccolta di articoli torna a regalarci le imprese e le sventure dei campioni immortali.

Jvan Sica - Agoravox
Raccolta dei migliori articoli di Gianni Mura.


Luigi Brasili - Lettera.com
Una storia, anzi infinite storie, di corse, di uomini, di gloria, di drammi.

Valerio Rosa - L'Avanti
Mura va oltre il puro fatto sportivo.

Marco Pagani - Gente Viaggi
Tra gli eroi indimenticabili del pedale.

Giorgio Porrà - Il Mattino
Si viaggia nella storia del Tour.

Daniele di Gennaro - Che libri
Un consiglio di lettura per chi ama il ciclismo.

Anna Furlan - Puglia
Un libro che racconta la corsa a tappe più famosa del mondo.


Diego D'Ippolito - Corriere di Arezzo
Mura ha racconta la storia del Tour e ne ha fatto epica.

Alessandro Leogrande - Lo Straniero
Una lunga intervista a Gianni Mura.

Stefano Arcamone e Pasquale Raicaldo - Napolissimo
Un'intervista a 360 gradi a Gianni Mura.


Massimiliano Castellani - Avvenire
Un'antologia di scritti sul Tour dell'erede di Brera


Corriere di Como
Gianni Mura una delle penne più brillanti e autorevoli del giornalismo, non solo sportivo, italiano."Un atto dovuto. Un romanzo collettivo".
17,50 €
Simone Barillari
ISBN
978-88-7521-190-5
Pagine
464
Pubblicazione
settembre 2008
Rightsview details
Ti consigliamo anche
Ogni maledetta domenica In Ogni maledetta domenica il mondo del calcio viene raccontato......
Lo spaccone Lo «spaccone» del titolo - reso immortale dall'interpretazione che ne fece sul......
La rivincita di Capablanca La rivincita di Capablanca ha vinto il Premio Palmi e il Premio Coni 2009 per la narrativa......
È finito il nostro carnevale È finito il nostro carnevale è la storia di Rigoberto Aguyar Montiel: una macedonia......
Buon sangue non mente. Il processo alla Juventus in presa diretta. La vicenda giudiziaria che ha sconvolto il calcio......
Il ciclista Il ciclista è membro di un gruppo terroristico mediorientale, ed è stato addestrato a......
HOME
LIBRI
APPUNTAMENTI
CORSI
LIBRERIA
MINIMUM FAX
MINIMUM FAX
ACQUISTI
RIGHTS
CHI SIAMO
Condividi 







