Tratti & ritratti

I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor

Arriva in libreria il primo, autorevole dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons.
Luca Raffaelli firma settantacinque indimenticabili ritratti dei più amati eroi di carta, con un’esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d’insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi. Un discorso estetico nel senso più completo del termine – cioè filosofico prima ancora che artistico – che ci permette di capire come dietro Batman e Superman, Dylan Dog e Tex, Kriminal e Diabolik, Corto Maltese e Valentina, si nasconda un’umanità sorprendentemente «tridimensionale», fatta di sogni, paure, desideri e nevrosi, modelli di comportamento e visioni del mondo che rimandano a quelli dei loro creatori ma anche, ne siamo consapevoli o meno, a quelli di noi lettori. Che si tratti di criminali incalliti o integerrimi detective, omini blu o paperi gialli, eroine intrepide o smidollatissimi antieroi, le storie che questi personaggi vivono sulle loro pagine di carta non smettono mai di raccontarci molte cose di noi stessi, forse più di quanto a volte siamo disposti ad ammettere.

+ Condividi la pagina con i tuoi amici

Le recensioni della stampa

Sergio Bonelli - TEX

Sergio Bonelli - TEX
Un'abile commistione di osservazioni mai banali e illustrazioni dal forte impatto evocativo, che richiamano alla memoria dei lettori più attenti la lunga esperienza maturata dall'autore nel campo delle nuvole parlanti.

continua la lettura

Checchino Antonini - Liberazione

Checchino Antonini - Liberazione
Utilissimo per chi legge e scrive fumetti.

continua la lettura

Roberto Alfatti Appetiti - Il Secolo d'Italia

Roberto Alfatti Appetiti - Il Secolo d'Italia
Imperdibile.

continua la lettura

Ciro Bertini - Il Fatto Quotidiano

Ciro Bertini - Il Fatto Quotidiano
Scritto con competenza e sensibilità.

continua la lettura

Il Foglio

Il Foglio
Il libro del giornalista, saggista ed esperto di fumetti.

continua la lettura

Guido Siliotto - Il Tirreno

Guido Siliotto - Il Tirreno
Indispensabile per districarsi nel mare magnum dei personaggi del fumetto.

continua la lettura

Enzo Verrengia - La Gazzetta del Mezzogiorno

Enzo Verrengia - La Gazzetta del Mezzogiorno
Un'opportunità imperdibile per scorrere in rassegna i grandi personaggi del fumetto.

continua la lettura

Marco Romani - Il Venerdì - La Repubblica

Marco Romani - Il Venerdì - La Repubblica
Personaggi così "vivi" da rappresentare ansie e incertezze dei loro lettori.

continua la lettura

Leonardo Merlini - Apcom - Virgilio/Alice

Leonardo Merlini - Apcom - Virgilio/Alice
Libro che scava nel "mistero meraviglioso" evocato da personaggi di carta, sempre più complessi e problematici, sempre più profondi ed efficaci nel dare spazio alle caratteristiche fondamentali dell'umano.

continua la lettura

Cristina Bolzani - Rainews24

Cristina Bolzani - Rainews24
Un dizionario critico del fumetto dove i personaggi sono i grandi protagonisti.

continua la lettura

Antonio Prudenzano - Affari Italiani

Antonio Prudenzano - Affari Italiani
Il massimo esperto italiano di comics e cartoons ci racconta i grandi personaggi del fumetto.

continua la lettura

Sergio Rossi - La Stampa.it

Sergio Rossi - La Stampa.it
Raffaelli costruisce una camera di meraviglie raccontate con il suo stile colloquiale ma mai banale.

continua la lettura

Tuttodigitale

Tuttodigitale
Con questo libro gli eori del fumetto vi appariranno sotto una nuova, e più intrigante, veste.

continua la lettura

Prezzo copertina
17,50 €
- sconto 10%
15,75 €

ISBN
978-88-7521-229-2

Pagine
383

Pubblicazione
settembre 2009

contenuti extra

Ti consigliamo anche

Alessio Spataro, Checchino Antonini
Zona del silenzio Sono stati condannati a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati per l'omicidio di......
Marta Poggi, Riccardo Falcinelli
L’allegra fattoria Un maiale gigantesco invade le strade di Roma. Una mosca protesta istericamente contro tutto e......
Luca Raffaelli
Le anime disegnate L’unico saggio che spiega i misteri, le leggende e le verità sui disegni animati......
Riccardo Falcinelli, Marta Poggi
Cardiaferrania Chi è Cardia? Anzi, quante Cardie ci sono in giro per la città? Cardia è......