Donald Antrim

Autore

Donald Antrim, nato nel 1958 da una famiglia protestante del sud della Florida, ma newyorkese d’adozione, è stato decisamente consacrato come vera e propria star surrealista. I suoi racconti sono apparsi su Harper's magazine, The New Yorker e Paris Review.

Di frequente paragonato ad altri grandi scrittori americani, Antrim stesso dichiara in un’intervista rilasciata a bold type, la rivista letteraria online di Random House, la casa editrice che lo pubblica in America: «Donald Barthelme è un paragone frequente, e non ho niente da obiettare a proposito. Ho letto le sue storie da ragazzo ed è stato uno degli scrittori che mi ha fatto venire il desiderio di scrivere. Pynchon è un’altra figura centrale. Poi John Cheever. Grace Paley. Per un certo periodo i miei punti di riferimento sono stati commediografi come Harold Pinter e Joe Orton. Orton in particolare è stato fondamentale per me. Altri romanzieri importanti sono Fielding, Smollett, Faulkner e più di recente Henry Greene».

È autore dei romanzi Votate Robinson per un mondo miglioreI cento fratelli e Il verificazionista (minimum fax) e del memoir La vita dopo (Einaudi). Nel 1999 il New Yorker lo ha incluso fra i «venti scrittori per il nuovo secolo», e nel 2000 Il verificazionista è stato segnalato fra i «libri dell’anno» dal New York Times.

Donald Antrim: bibliografia

La vita dopo, Einaudi, 2007